La formazione in azienda

La formazione è un potentissimo strumento, che permette all’azienda di focalizzarsi su obiettivi e strategie.

L’apprendimento coincide sempre con il cambiamento; la sfida più ardua per un formatore, è creare una buona relazione con il gruppo, per trasmettere contenuti all’altezza delle aspettative e in sintonia con i bisogni di crescita, ma anche quella di far durare il cambiamento nel tempo.

La mia metodologia prende spunto dalla formazione esperienziale, un modello di apprendimento basato sull’azione e la sperimentazione di situazioni e ruoli in cui ci si ritrova ad esprimere le proprie risorse e competenze per raggiungere un obiettivo.

MANAGEMENT & LEADERSHIP

Percorsi pensati per sviluppare le competenze, per gestire efficacemente i collaboratori e per aiutare i team a raggiungere gli obiettivi.

LEADERSHIP

Per chi: responsabili di funzione e di team, manager. Obiettivo: definire il proprio stile di leadership, partendo dall’esplorazione delle proprie qualità e capire come usarle per guidare il gruppo, prendendosi cura del benessere e della crescita delle persone.

TEAM BUILDING

Per chi: team e responsabili. Obiettivo: migliorare le competenze a vantaggio delle persone e dell’azienda; potenziare le abilità per aumentare la coesione nel team. Incrementare il senso di appartenenza, la fiducia, la comunicazione e fare emergere i valori del gruppo.

TEAM WORKING

Per chi: team. Obiettivo: creare un clima di fiducia e collaborazione, migliorare la relazione, il coordinamento e la condivisione delle informazioni; aumentare la consapevolezza che l’obiettivo del singolo è un frammento prezioso di quello aziendale.

WORK LIFE BALANCE

Per chi: team. Obiettivo: aiutare i team a ritrovare un nuovo equilibrio tra produttività, armonia personale e gestione della tecnologia. Oggi il confine tra vita e lavoro è sempre più labile: lo smart working, una grande opportunità che ha generato un cambiamento a cui le persone si stanno ancora adattando.

PUBLIC SPEAKING

Per chi: manager, formatori, docenti. Obiettivo: laboratorio esperienziale per allenarsi a comunicare, creare empatia con il pubblico e costruire una comunicazione efficace. Per parlare in pubblico è importante prepararsi, pianificare e strutturare lo speech e avere lo stato d’animo adatto.

CRITICAL THINKING

Per chi: manager, responsabili. Obiettivo: pensare in maniera critica permette di decodificare le informazioni con chiarezza e logica. Una competenza chiave che possiamo potenziare per migliorare analisi, capacità di prendere decisioni e, elaborare una capacità di pensiero e di giudizio indipendente.

PERSONAL DEVELOPMENT

Percorsi dedicati allo sviluppo dell’efficacia personale, utili per la vita personale e per la carriera.

COMUNICAZIONE INTERPERSONALE

Per chi: team e organizzazioni. Obiettivo: sviluppare la comunicazione proattiva per migliorare la gestione dei problemi concentrandosi sulla ricerca della soluzione. Una comunicazione basata sulla condivisione anziché sull’esclusività delle informazioni e sulla trasparenza.

INTELLIGENZA EMOTIVA

Per chi: tutti. Obiettivo: riconoscere le nostre emozioni e quelle degli altri permette di creare una connessione profonda con il mondo e genera fiducia, empatia e consapevolezza. Con l’intelligenza emotiva è possibile modificare i comportamenti associati alle emozioni se non funzionali ai nostri obiettivi personali e di ruolo.

TIME MANAGEMENT

Per chi: manager. Obiettivo: permettere di acquisire competenze utili per definire gli obiettivi, migliorare la produttività e imparare a gestire il tempo nel migliore dei modi; per aumentare il focus sulle nostre attività e la capacità di attenzione per prevenire le distrazioni.