Chi Sono

chi sono

Un po’ di me

Nasco a Vasto, in Abruzzo e cresco a Palmoli, un piccolo luogo, che l’atlante geografico che avevo da bambina non riteneva di menzionare, un luogo  che mi ha lasciato l’amore per il silenzio, l’introspezione fine a se stessa, i posti disabitati, l’ombra delle grandi querce, la luce calda del sole che penetra la coltre degli alberi, il buon cibo da preparare e condividere sempre con chi ami.
Non ho subito colto questa bellezza. A 18 anni non avevo gli occhi per farlo e sono partita, per iscrivermi all’Università di Bologna, una città magica, che amo da oltre 20 anni.
Sono sposata e dal 2014 ho la gioia di essere madre di due gemelli.
Una profonda gratitudine accompagna ogni mia giornata, anche quella piena di pioggia.
Libertà, Onestà, Umiltà, Condivisione, Altruismo, Fiducia sono alcuni dei Valori che mi tengono in piedi e su cui ho costruito la mia vita personale e professionale.

Il mio percorso

Lavoro dal 2004 come consulente per lo sviluppo delle risorse umane, dal 2007 sono libera professionista e come formatrice collaboro con diverse aziende e società di consulenza in Italia, in particolar modo in Emilia Romagna, dove vivo.

Ho scelto di diventare una formatrice affinché le persone nel proprio posto di lavoro possano esprimere appieno le proprie potenzialità e perché le aziende possano essere degli ambienti sani, dei luoghi che promuovano il benessere e in cui ognuno contribuisca in maniera responsabile, autonoma e consapevole al raggiungimento degli obiettivi aziendali e di conseguenza personali.

Lavoro con manager e imprenditori supportandoli nella creazione e nello sviluppo dei propri team di lavoro, aiutandoli a definire in maniera autentica e unica il proprio stile di leadership.

Sono trainer e coach per lo sviluppo dell’intelligenza emotiva e affianco molti professionisti nella creazione del proprio progetto di sviluppo personale e nella definizione di una relazione autentica con sé stessi e con gli altri.

Ho una formazione umanistica: maturità classica e laurea in Lettere Classiche all’università di Bologna, in seguito ho frequentato un Master in Gestione, Sviluppo e Direzione delle Risorse umane con la società Hke di Modena, ho poi conseguito una certificazione come Practitioner in Programmazione Neuro Linguistica con la Società Nlp Italy di Richard Bandler e una certificazione come Wave Coach per lo sviluppo dell’intelligenza Emotiva, con Gap Management di Bologna.

Studio costantemente per mantenere sempre aggiornate le mie competenze con l’ambizione di  lavorare sulla profondità dei contenuti e la leggerezza dell’approccio, come scriveva Italo Calvino:

“Prendete la vita con leggerezza , che leggerezza non è superficialità, ma planare sulle cose dall’alto, non avere macigni sul cuore”

chi-sono

Da dove parto

L’Analisi Transazionale di E. Berne è una teoria della personalità e delle relazioni che ci permette di riconoscere attraverso gli Stati dell’Io, chiamati Genitore, Adulto e Bambino, alcuni aspetti del nostro carattere e di comprendere lo stile di comportamento che utilizziamo, associato a ciascuno di loro, per essere consapevoli dell’impatto che la nostra comunicazione genera nella costruzione della relazione con gli altri.

La Programmazione Neuro Linguistica è un modello della comunicazione utile per comprendere le nostre mappe mentali e l’utilizzo del  linguaggio, come schema di interpretazione e trasformazione della realtà che viviamo.

L’intelligenza emotiva
Le emozioni che proviamo sono una guida intensa, viscerale, atavica in grado di influenzare la nostra vita. In che modo le emozioni orientano le nostre azioni? È molto affascinate studiare e conoscere i meccanismi inconsci che condizionano tangibilmente il nostro quotidiano.
L’intelligenza emotiva è proprio quella capacità che abbiamo nel coniugare gli impulsi che provengono dalle emozioni e la lettura dei nostri pensieri in una decisione, in un’azione che possa sostenerli entrambi nel tempo.

“La vita è una commedia per coloro che pensano e una tragedia per coloro che sentono”
Horace Walpole

 

Leggi il  mio CV